Destinatari
Quando si verifica un infortunio sul luogo di lavoro, è fatto obbligo che intervengano coloro che in azienda sono stati nominati addetti al primo soccorso.
Queste figure sono obbligate a possedere un'adeguata e specifica formazione - teorica e pratica - per attuare le misure di primo intervento e attivare gli interventi di pronto soccorso.
Il corso si svolge a Rimini ed è rivolto ad Addetti al Primo Soccorso di Aziende del Gruppo A, ovvero:
Aziende o unità produttive industriali (Seveso II - Centrali Termoelettriche – Nucleare - Estrattive e minerarie – Sotterraneo - Esplosivi, polveri e munizioni);
Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4.
Aziende o unità produttive del comparto agricoltura con più di 5 lavoratori.
Obiettivi e Info
Adempiere agli obblighi formativi previsti dal D. Lgs. 81/08 e trasferire le competenze necessarie ad attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.
Programma
Gli argomenti del corso sono suddivisi nei seguenti moduli:
Modulo A (6 ore): allertare il sistema di soccorso, riconoscere un’emergenza sanitaria, attuare gli interventi di primo soccorso, conoscere i rischi specifici dell’attività.
Modulo B (4 ore): acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro, acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.
Modulo C (6 ore): acquisire capacità di intervento pratico.
Docenti
Il docente è un medico competente che possiede esperienza pluriennale nell’insegnamento in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e nell’utilizzo di attrezzature tecniche specifiche, secondo la normativa vigente.
Ulteriori Info
L’offerta è comprensiva di docenza, produzione e consegna delle dispense, attestati di frequenza e il materiale di consumo. Progetto Ulisse
Tel: 0541.833946
e-mail: info@pugroup.it